Locanda Mossa dei Barbari

Chiamaci al numero: +39 0564 900005

Entroterra

Giro degli Etruschi

Iniziare la vacanza nella tranquillità dei borghi maremmani intorno al paese di Buriano con Vetulonia, borgo di aspetto medioevale ma importantissimo per la storia Etrusca.

Vatluna, antico nome di Vetulonia, è un sito archeologico Etrusco di rilevanza internazionale nel quale i primi insediamenti risalgono al IX secolo A.C. Nel paese è possibile visitare il Museo Isidoro Falchi nel quale sono esposti reperti proventi dall’abitato e dalle vicine Necropoli presenti sulle pendici della collina e possibile oggetto di visita.

Continuare con vicina Roselle e il suo Parco Archeologico che conserva resti si età etrusca e romana vien da sé. Nell’importante città eretta nel VII secolo A.C. sarà possibile ammirare la necropoli, la cinta muraria, il Foro e l’Anfiteatro Romano e l’area delle antiche Terme.
Per poi concludere con una visita a Populonia, che si trova fra le pendici del promontorio di Piombino e il Golfo di Baratti, esattamente come oggi, dove si estende il meraviglioso Parco archeologico di Baratti e Populonia. Il parco archeologico presenta due punti di accesso, uno in prossimità del Golfo di Baratti, dove sorge la Necropoli, l’altro nei pressi del centro storico di Populonia alta, dove è possibile ammirare i resti dell’antica Acropoli. Itinerari: necropoli di San Cerbone, che conserva i tumuli e le tombe a edicola e a sarcofago risalenti al VII-IV sec. a.C., e alle Grotte, dove è possibile ammirare tombe a camera scavate nella roccia (IV-III a.C.).
Nella parte bassa del parco archeologico ha sede il Centro di Archeologia Sperimentale dove si può sperimentare le antiche tecniche di lavorazione della ceramica e della pietra.

Parco Naturale della Maremma

Il Parco Regionale della Maremma si trova nella Toscana Meridionale e si estende da Principina a mare fino a Talamone, mentre il centro visite si trova nell’abitato di Alberese. Il Parco comprende le famose spiagge di Collelungo e di Cala di Forno, molte torri di avvistamento che si estendono fino a tutto il Monte Argentario e l’Abbazia di San Rabano. All'interno del Parco è possibile fare visite didattiche, escursioni a piedi, in bicicletta, in canoa e carrozza, ammirando le specie che lo popolano come il cinghiale maremmano, la vacca maremmana, il falco pescatore e il tradizionale lavoro svolto dai butteri, vera icona del territorio maremmano.

Parco Archeologico del Tufo

Pitigliano Sovana e Sorano.
Situato sulla via Francigena, è un’esperienza unica per gli appassionati di dove qui hanno la possibilità di ammirare i canyon strettissimi delimitati dalle pareti di tufo alte e ripide. Uno scenario straordinario, in zone dove per lunghi tratti sembra di camminare in un enorme labirinto, generato circa 600.000 anni di attività vulcanica.
Conosciuto come la piccola Gerusalemme, in quanto ospita una nutrita comunità ebraica, Pitigliano vanta una sinagoga che risale al XVI secolo, uno dei suoi edifici più belli e caratteristici, è situato su un basamento di roccia tufacea (spettacolare la vista panoramica serale) a circa 300 metri s.l.m.
Sovana, importante centro etrusco, medievale e rinascimentale, nonché sede episcopale. Il suo centro sorge nel Pianetto di Sovana, piccolo fondovalle che si sviluppa tra le Colline dell’Albenga e del Fiora, nel cuore dell’area del Tufo. Tra i tanti luoghi d’interesse spicca l’area archeologicacon testimonianze etrusche, come la Tomba Ildebranda e la Tomba Pola.
Sorano: tra le particolarità di questo borgo come le vie cave che erano delle di comunicazione scavate nel tufo come l’insediamento rupestre di Vitozza, ci sono le sorgenti termali, note come le Terme di Sorano, che sgorgano lungo un torrente a circa 3/4 chilometri a sud dal centro del paese.

Massa Marittima

Un vero tuffo nel passato, questo borgo già abitato in epoca etrusca conserva oggi peculiarità uniche nel suo genere, camminando per le vie si ha la sensazione di frequentare un corso di storia. Partire dall’imponente cattedrale di San Cerbone, Piazza Garibaldi, le Le Fonti e Il Palazzo Dell’Abbondanza dove viene rappresentato un affresco che rappresenta un albero con dei frutti di forma fallica, Palazzo Podestà, Palazzo Comunale, Palazzo dei Conti Biserno, Palazzo Malfatti, Torre del Candeliere e la Fortezza Senese, le Mura, il Palazzetto della Zecca, il Giardino di Norma Parenti, il Giardino della Rimembranza e le vicine Fonti della Bufalona è un’esperienza fantastica da cogliere in maremma.
Monte Amiata
Del Monte Amiata si può parlare per diversi aspetti in quanto offre diversi aspetti per una sua visita: dal punto di vista naturalistico oltre passeggiate nei boschi si può visitare parchi e riserve come Riserva Naturale del Monte Labbro, Parco Faunistico dell'Amiata, Oasi WWF Bosco Rocconi, Riserva Naturale del Pigelleto, Riserva Naturale del Monte Penna, Riserva Naturale bosco della SS. Trinità.
Anche dal punto di vista storico-culturale, l'Amiata offre numerosi spunti di interesse: il borgo di Santa Fiora con la Peschiera, la Pieve delle Sante Flora e Lucilla che espone le terrecotte di Andrea della Robbia ed infine la chiesa della Madonna delle Nevi in cui i cristalli posti sul pavimento permettono di ammirare la sorgente sottostante; il borgo di Rocchette di Fazio e la Pieve di Lamula entrambi legati all'ordine dei Cavalieri Templari; il Giardino di Daniel Spoerri nel comune di Seggiano; l'Eremo di David Lazzeretti (o Torre Giurisdavidica) sul Monte Labbro; Il Giardino Arte a Parte di Piero Bonacina a Montegiovi nel comune di Castel del Piano, sempre a Castel del Piano le croci di Baldassarre Audibert e nel Museo Civico il prezioso autoritratto di Rosalba Carriera, la più importante pittrice italiana del Settecento, di cui esistono solo tre autoritratti; gli altri due si trovano uno negli Uffizi ed uno nella città Dresda.

La chiesa dei santi Pietro e Paolo a Roccalbegna con la sua pala d'altare realizzata da Ambrogio Lorenzetti.

L'abbazia di San Salvatore in cui è stato custodito per circa mille anni il Codex Amiatinus, ovvero la più antica copia manoscritta integrale della Bibbia, scritta in latino da San Girolamo.

Il borgo medievale di Semproniano con la Chiesa di santa Croce e la Pieve romanica dei SS Vincenzo e Anastasio.

Il Podere Tartuchino (5 km da Rocchette di Fazio), nel 1985 gli scavi hanno portato alla luce una grande fattoria etrusca del VI – VII sec. a.C. con impianto per la spremitura dell'uva e recupero di vinaccioli. Sono visibili parti della cinta muraria e degli ambienti.

Montalcino

Il borgo è rimasto intatto dal XVI secolo, circondato dalle colline e dai suggestivi paesaggi di campagna. Si può visitare il centro storico con la sua Rocca costruita nel 1361 da cui vedere il bel panorama della Val d’Orcia e delle Crete senesi. Altri edifici da vedere sono la caratteristica torre stretta e lunga del Palazzo dei Priori affacciata sulla Piazza del Popolo, il Palazzo Vescovile e le chiese di S. Agostino, S. Egidio e San Francesco. Si possono visitare due musei, quello Civico e Diocesano di Arte Sacra e il Museo del Vetro. A pochi minuti dal paese di Buonconvento, l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore e l’Abbazia di Sant’Antimo. Qui è d’obbligo tour tra le cantine della zona e una passeggiata tra le botteghe del borgo. Si può fare un giro al mercato cittadino del venerdì per trovare prodotti gastronomici e artigianali come le ceramiche. Si possono inoltre fare passeggiate naturalistiche nelle vicine campagne o nei paesini di Bagno Vignoni, San Quirico, Pienza, Castiglione d’Orcia.

Giardini d’Arte

La maremma offre questo, la possibilità di visitare queste opere realizzate da artisti di tutto il mondo.

Viaggio di Ritorno

A 5 minuti di auto dalla Locanda si trova bellissimo parco d’autore da menzionare è Viaggio di Ritorno di Rodolfo Lacquaniti. Questo giardino è un progetto globale d’espressione artistica che associa esperienze creative eterogenee con l’obiettivo di sollecitare la morale umana verso una coscienza della propria vita naturale vitale e primordiale.

Giardino dei Tarocchi

Famosissimo, situato a pochi km da Capalbio a circa 50 minuti dalla Locanda è senza dubbio il giardino monumentale d’autore più grande e famoso del territorio, solo gli appassionati conoscono gli altri piccoli gioielli dell’arte post-moderna situati nell’entroterra della Maremma Toscana.

Giardino dei suoni

A Boccheggiano a circa 40 minuti dalla Locanda e visitabile solo su prenotazione si trova il Giardino dei Suoni di Paul Fuchs. Un piccolo parco museo realizzato dall’artista nella sua residenza privata e che conduce i visitatori alla scoperta delle suo mistiche opere. Questo giardino è qualcosa di unico nel suo genere che esprime al meglio il fascino e l’estro di Fauchs. Ogni opera è realizzata e studiata e posizionata in base a come può soffiare il vento così da creare delle armonie sonore strabilianti.

Giardino di Daniel Spoerri

Creato con uno spirito completamente diverso ma altrettanto meraviglioso e affascinante è il Giardino di Daniel Spoerri a circa 50 minuti di auto dalla Locanda che invece, si trova a Seggiano sul Monte Amiata. Un percorso definito anche degli “Inganni dell’Arte” nel quale l’artista di origine rumena, ha voluto mettere in scena una sorta di dualismo fra ciò che ama di e le sue paure più viscerali. Il Giardini di Daniel Spoerri è un capolavoro di arte moderna senza paragoni.

Wine tuor in Maremma

Terra votata alla produzione di vino di rinomata qualità, molte aziende circondano la Locanda con quali è possibile fare degustazione direttamente in Cantina.

Rocca di Frassinello

A 15 minuti dalla Locanda, questa costruita su progetto di Renzo Piano, ha la sua particolarità nella barriccaia, un grande quadrato di 40 metri per 40 con un immenso solaio che si regge senza il sostegno di alcuna colonna. Intorno, come una cornice larga 20 metri, la distribuzione di tutte le funzioni del ciclo produttivo. Su due lati sono distribuiti i tini in acciaio e, sopra ciascuno di essi, vi è un chiusino che si apre sul tetto sovrastante che altro non è se non il grande piazzale nato dalla copertura della barriccaia.

Durante i lavori nei nuovi vigneti sono state rinvenute 3 tombe Etrusche, i cui reperti è possibile ammirare direttamente in un ala della cantina dove è stato allestito il museo aperto con dei percorsi visita.

Cacciagrande

Dista 15 minuti di auto, cantina di ottima qualità a conduzione familiare, l’azienda adotta una cura ed un’attenzione particolarmente rigorosa nella produzione dei propri prodotti, la grande sala degustazione dell’azienda e la terrazza panoramica sui vigneti circostanti sono la location ideale per degustazioni guidate immersi nel verde, coccolati, in completo relax.

Le Mortelle

A 15 munti di auto, la cantina si trova sulla sommità di una collina che domina l'intera tenuta ed è stata realizzata in gran parte interrata per minimizzarne l'impatto ambientale. Tutti i materiali da costruzione naturali sono stati utilizzati per massimizzare la sostenibilità e la base rocciosa sotterranea fornisce un controllo completamente naturale della temperatura e dell'umidità.

Ha una struttura cilindrica e sotterranea, è organizzata su tre livelli pensati per integrare tutte le fasi delle tecniche di vinificazione a flusso per gravità dal ricevimento dell'uva alla vinificazione, allo stoccaggio e affinamento in barrique nella barricaia sotterranea.